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CIE - Carta di Identita' Elettronica

Dal 23 ottobre 2017 il Comune di Carinaro emette esclusivamente CARTA DI IDENTITA' ELETTORNICA

Dove Richiederla

Servizio Demografico - Ufficio Anagrafe P.zza Municipio n. 1
tel: 081 5029223-224
e-mail: servizidemo@comune.carinaro.ce.it

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30
e il martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00
chiuso il sabato.

Quanto costa

Euro 22,21 (importo dovuto sia per la carta di identità valida per l'espatrio che per quella non valida per l'espatrio che per il rilascio del duplicato della carta di identita' in caso di smarrimento, furto o deterioramento)

Cosa occorre

E' necessario presentarsi personalmente allo sportello muniti di n. 1 fototessera recente e della carta d'identità in scadenza/scaduta o altro documento d'identità utile ai fini dell'identificazione.

In caso di richiesta di carta d'identità valida per l'espatrio occorre anche altra documentazione come meglio specificato nel capoverso "Carta d'Identità Valida per l'Espatrio"

Tempi di consegna della carta

La consegna della carta d'identità avverrà entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta della stessa.

Durata di validità della carta

La durata della validità della carta di identità varia in base all'eta' del richiedente:

  • da 0 a 3 anni - il documento ha validità 3 anni
  • da 3 a 18 anni - il documento ha validità 5 anni
  • da 18 anni in poi - il documento ha validità 10 anni

Ai sensi del D.L. n. 5/2012 (art. 7, co.1) la carta d'identità ha validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza prevista per la carta medesima. Il rinnovo è possibile anche 6 mesi (180 giorni) prima della suddetta data.

Carta di identità valida per l'espatrio

  • Per il rilascio della carta di identità valida ai fini dell'espatrio a chi ha figli minori occorre l'assenso dell'altro genitore ( assenso genitore ) o, in mancanza di questo, il nulla osta del giudice tutelare del Comune di residenza del richiedente.
  • Per il rilascio della carta d' identità valida ai fini dell'espatrio ai minori di 18 anni occorre anche la presenza dei genitori o l'assenso scritto del genitore che non si presenta allo sportello con allegata copia del suo documento di identità ( assenso minore ) o di chi esercita la potestà o la tutela, per gli interdetti e gli inabilitati serve l'assenso di chi esercita rispettivamente la tutela o curatela.

A quali paesi dà accesso la carta di identità valida per l'espatrio (salvo disposizioni normative che ogni Paese potrà adottare)

Albania Austria Belgio Bosnia Erzegovina
Bulgaria Cipro Croazia Danimarca
Egitto * Estonia Finlandia Francia
Germania Gibilterra Grecia Irlanda
Islanda Lettonia Lituania Liechtenstein
Lussemburgo Macedonia *** Malta Principato di Monaco
Norvegia Olanda Polonia Portogallo
Regno Unito Rep. Ceca Rep. Montenegro ** Romania
Slovacchia Slovenia Spagna Svezia
Svizzera Ungheria Marocco,
Tunisia
Turchia (solo per viaggi organizzati)

* munirsi di fototessera
* * per un periodo massimo di 30 giorni
* * * solo se la C.I. è accompagnata da apposito tesserino rilasciato alla frontiera previo pagamento di una somma equivalente a circa Euro 26

Il Ministero degli Affari Esteri, tuttavia, informa che in alcuni Paesi (vedi sito del Ministero Affari Esteri www.viaggiaresicuri.it ), sono state segnalate sia difficolta' nel riconoscimento delle carte d'identita' cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d'identita' elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune. Potra' comunque essere richiesta la sostituzione della carta con una nuova con validita' decennale (circ. Ministero dell' Interno n. 23 del 28/07/2010).

E' buona regola in ogni caso, prima di recarsi in Paesi esteri, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari presenti in Italia sui documenti richiesti perl'ingresso.

"Lasciapassare" valido per l'espatrio per i minori di anni 15

E' un certificato di nascita e cittadinanza (detto appunto "lasciapassare") che permette ai minori di anni 15 di recarsi nei paesi dell'Unione Europea. L'istanza per la validità all'espatrio (mod.308) va presentata alla Questura da entrambi i genitori con la presenza del minore.

I documenti occorrenti per la suddetta istanza sono:

  1. Certificato di nascita e cittadinanza rilasciato dagli sportelli anagrafici;
  2. 2 foto-tessera del minore;
  3. Fotocopie dei documenti di identità dei genitori.

La firma in calce al mod. 308 può essere autenticata anche dall'Ufficiale d'Anagrafe; per ulteriori info vai al sito della Polizia di Stato

Cosa fare in caso di smarrimento o furto

Nel caso in cui la carta di identita' (ancora valida) sia stata smarrita o rubata, in Italia o in un paese appartenente alla Comunità Europea, occorre farne denuncia presso un organo di polizia.

In caso di smarrimento in un paese che non appartiene alla Comunita' Europea, la denuncia deve essere presentata anche alle autorita' italiane.
Per il rilascio del nuovo documento di identita' è indispensabile un altro documento di riconoscimento (patente, passaporto ecc.).

Cosa fare in caso di deterioramento

Nel caso in cui la carta di identita' in corso di validità sia deteriorata, ma utile sempre all'identificazione, non occorre fare denuncia ad una autorità di polizia. Questa, invece, è indispensabile quando il documento risulta completamente deteriorato

Per ulteriori informazioni www.cartaidentita.interno.gov.it